FB Caracca

CARACCA DE RODA

Questo gruppo della famiglia Caracca nasce per diffondere il clima della roda brasiliana in Italia. La roda è una manifestazione popolare molto diffusa: è un circolo di canti, ritmi e danze dove chi vuole può intervenire al centro, donando il suo contributo. Ciò permette non solo la partecipazione, ma anche lo sviluppo di uno stile e di un repertorio popolare sempre aggiornato.

Nelle nostre metropoli la roda non c’è più; ora abbiamo solo spettacoli che, oltre a offrirci la loro qualità, rimarcano la linea che separa gli spettatori da una parte e gli artisti dall’altra. Siamo sempre o fruitori o attori, o siamo dentro o siamo fuori. La roda, per la sua stessa forma circolare, apre a uno scambio partecipativo in continua evoluzione. I brani sono uniti l’uno all’altro in un flusso che non interrompe le danze e che permette allo spettatore di sentirsi coinvolto, avvicinandosi con dolcezza al cerchio popolare.
Con Caracca de Roda proponiamo gli stili del nordest contadino del Brasile, e non solo: samba de coco, afoxè, galope, ciranda, jongo e tanti altri generi fatti per comunicare l’esperienza della roda. E’ questo un mondo popolare che ci manca e che vorremmo contribuire a far rinascere; per questo sviluppiamo il nostro repertorio prima con canti tradizionali –per assimilarlo- e poi con creazioni originali in italiano –per renderlo nostro.
Grazie alla banda di Tamburi Itineranti, la Caracca padroneggia le dinamiche di partecipazione popolare in strada; ora il gruppo della Roda esplora il cerchio senza palco, la piazza aperta a tutti: venite a provare questa esperienza!

Lo spettacolo di Caracca de Roda non è itinerante e necessita di un impianto voci.
Per ogni altra informazione potete contattare Giuliano al 3286980126


AGGIORNAMENTO AGENDA DEI CORSI
Ecco l'agenda dei corsi per l'anno 2017-18
Laboratori di gruppo aperti a tutti, da ottobre a giugno a Roma
Per chiarimenti e prenotazioni scrivete a corsidipercussioni@gmail.com
Oppure contattatemi direttamente al 3286980126